Back to top

Rilascio del permesso di seppellimento

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2000-11-03;396~art72)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio del permesso di seppellimento

A chi è rivolto

Ai familiari delle persone defunte che devono essere sepolte o alle imprese funebri espressamente incaricate dai familiari del defunto.

Come fare

Per poter inumare o tumulare un cadavere è necessaria la preventiva autorizzazione alla sepoltura da parte dell'ufficiale dello stato civile del comune di decesso.


L'Ufficiale dello stato civile rilascia l'autorizzazione alla sepoltura del cadavere dopo che siano decorse 24 ore dalla morte e solo dopo avere acquisitoil certificato necroscopico.

 

Tale certificato viene rilasciato dal medico necroscopo dopo essersi accertato della morte attraverso la visita necroscopica, che va compiuta non prima delle 15 ore dal decesso e non oltre le 30, salvo i casi in cui l'accertamento avvenga tramite l'elettrocardiografo (ECG) ed altri casi speciali previsti da leggi e regolamenti.


L'accertamento della morte ha la funzione di verificare la reltà del decesso. Non rientra tra le attribuzioni del medico necroscopo la determinazione dell'ora del decesso.


Quando vi siano segni o indizi di morte violenta(ovverodi morte per causa non naturale), o vi è ragione di sospettarla per altre circostanze, l'ufficiale dello Stato Civile non può rilasciare l'autorizzazione alla sepoltura prima di avere acquisito copia del processo verbale redatto dal magistrato o dall'ufficiale di polizia giudiziaria, che devono essere per questo assistiti da un medico, sullo stato del cadavere, sulle circostanze relative alla morte e sulle notizie che ha potuto raccogliere circa le generalità del defunto, in attuazione dell' art. 77 del D.P.R. 396/2000, co. 1.


L'acquisizione di tale verbale redatto dal magistrato o dall'ufficiale di polizia giudiziaria è indispensabile al fine di poter escludere che si sia in presenza di un reato.


In caso di morte dovuta a reato, nonchè quando sussista un solo sospetto di reato, si applica l'art. 116 d.lgs. 28 luglio 1989, n. 271, "Norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale" e l'ufficiale di stato civile non può autorizzare la sepoltura se non previa acquisizione di una specifica autorizzazione rilasciata dalla stessa Autorità Giudiziaria ( c.d. "nulla-osta").


In questo caso, il nulla-osta serve a dare atto che siano state espletate tutte le indagini necessarie.

Le successive autorizzazioni al trasporto funebre, all'ingresso in cimitero e tutte le successive autorizzazioni di movimentazione del cadavere e resti mortali sono autorizzate dal Dirigente/Funzionario dell'Ufficio dei Servizi Cimiteriali.

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Il certificato necroscopico o, in caso di morte dovuta a reato o sospetto di reato, il nulla-osta dell'autorità giudiziaria.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Ultimo aggiornamento: 21/10/2025 17:23.51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?